Storms U16 e U19: vittoria in casa, il Toscana Team accede ai playoff!

Toscana Team - LegioXIII Camorani

Storms U16 e U19: vittoria in casa, il Toscana Team accede ai playoff!

Domenica scorsa il Guelfi Sport Center di Firenze ha ospitato le partite delle nostre formazioni giovanili, gli U16 in prestito ai Guelfi Firenze e gli U19 con il Toscana Team.

Entrambe le squadre affrontavano i rispettivi pari età della Legio XIII Roma. I ragazzi toscani sono usciti con una vittoria in tutte e due le partite. Vediamo più nel dettaglio lo svolgimento dei match.

Guelfi - LegioXIII OL

La prima partita ha visto affrontarsi i ragazzi under 16. Durante tutto il primo tempo le formazioni si sono date filo da torcere, con entrambe le difese sugli scudi. Tutte e due le squadre sono infatti riuscite a contenere i tentativi degli attacchi. All’halftime il punteggio era ancora sullo 0-0. Nel 3° quarto i Guelfi hanno sorpreso la difesa romana segnando con una bellissima corsa. La conversione non ha però avuto successo. 6-0. Di risposta la LegioXIII si è portata a 35 yards dalla goal line con un pass. Ed un fallo della difesa toscana ha fatto avanzare ancor di più l’attacco romano, che ha concluso qualche azione dopo segnando il TD, e portandosi poi in vantaggio grazie alla trasformazione riuscita (6-8). Dopo questo botta e risposta la partita è sembrata essere nuovamente in stallo. Invece all’inizio del 4° quarto i Guelfi sono riusciti a segnare un altro TD (12-8). A questo punto la squadra romana sembrava aver mollato, ma un intercetto ha dato l’opportunità alla Legio di riprovarci. La palla però è ripassata subito in mano ai Guelfi grazie ad un “fumble” (palla persa) ricoperto. Purtroppo di nuovo l’attacco toscano non ha mantenuto il possesso ed è dovuto ricorrere al “punt” (calcio di allontanamento), ma per fortuna un placcaggio ottimamente eseguito ha fatto perdere la palla al QB romano e lo Storm Iacopo Scaramelli è riuscito a recuperarla. Il tempo rimasto non era abbastanza per vedere altre opportunità. La partita è finita quindi 12-8. Con questa vittoria i Guelfi rimangono secondi classificati nel girone C.

Guelfi - LegioXIII vittoria

Gli Storms in prestito ai Guelfi U16 sono: Simone Ausilio #55 (OL), Filippo Giuntoni #13 (QB/WR) e Iacopo Scaramelli #82 (S/LB). Fa parte della squadra anche Edoardo Alesse #44 (TE), che non ha potuto giocare questa partita a causa di un infortunio.

Il prossimo e ultimo incontro della regular season sarà contro i Warriors Bologna domenica 27 novembre alle 14.00 al Guelfi Sport Center in via Del Perugino 45 a Firenze (FI). Vi aspettiamo numerosissimi per supportare i nostri ragazzi in questa importantissima partita che potrebbe valere l’accesso alle wildcards!

Alle 16.30 il Toscana Team ha affrontato la formazione U19 della LegioXIII Roma. Quella dei toscani è stata una partita a senso unico, che si è messa da subito sul binario giusto. Infatti i primi due drive del Toscana Team si sono presto conclusi con altrettanti TD, mentre l’attacco legionario ha trovato tante difficoltà in più contro una difesa toscana che si è dimostrata molto solida. Il primo touchdown lo ha segnato Fabrizio Gentile su passaggio del quarterback degli Storms Tommaso Vaccaro, mentre il secondo lo ha messo a segno, su corsa, un altro Storm: Francesco Camorani, autore di una prova maiuscola.

Toscana Team - LegioXIII Camorani

Prima dell’intervallo, altre due segnature, una ancora di Camorani e l’altra del RB Paolo Corraddossi che hanno portato il punteggio sul 29-0. Nel secondo tempo il Toscana Team ha messo a segno un altro TD, sempre firmato da Camorani, che ha chiuso così la partita con tre segnature personali. Sul 35-0 la difesa toscana ha cominciato ad avere qualche “blackout” e la caparbietà della squadra romana (che contava a roster pochi giocatori) è stata giustamente premiata con una “meta” e relativa trasformazione da 2 punti (35-8). La partita si è però chiusa con un ulteriore allungo del Toscana Team che ha segnato ancora con un giocatore pisano, Matteo Palomba, su una bellissima corsa da 80 yards. Con il punteggio finale di 42-8 i toscani si assicurano le wildcards, rimanendo secondi classificati nel girone D.

Toscana Team - LegioXIII pass Vaccaro

I giocatori degli Storms presenti nel Toscana Team sono: Nikita Bilous (DE), Francesco Camorani (WR/K), Diego Ciucci (CB), Andrea Donati (OL), Mattia Landi (FB), Alessio Lombardi (CB), Michelangelo Magni (LB), Matteo Palomba (RB), Vincenzo Ruotolo (OL/DL), Gabriele Toni (WR) e Tommaso Vaccaro (QB). Fanno parte della squadra anche Nicola Gismondi (CB) e Andrea Froli (DL), che purtroppo non hanno potuto partecipare a questa partita.

Prossima partita domenica 20 novembre alle 15.00 ad Ancona, contro i Dolphins, per provare a strappare il primo posto nel girone.

A chi non potesse seguire il Toscana Team in trasferta ricordiamo che può supportare “virtualmente” i nostri ragazzi seguendo i risultati live sulla pagina facebook GAMEDAY (clicca qui per il link diretto)!

Un ringraziamento speciale a Daniele Bettazzi per le fotografie. Clicca qui per vedere altri attimi delle partite!